7 DIC 2020
blog
Denti: Tutti i consigli per gli sportivi
dott. Danilo Trapani
Chi pratica sport in maniera costante lo fa perché ha a cuore la propria salute fisica ma è proprio così?
Spesso si tende a prendersi cura del proprio corpo e trascurare altresì la salute della propria bocca ed i denti molto spesso risentono proprio di alcune abitudini sbagliate collegate all’attività fisica.
Vediamo insieme quali sono i più comuni errori degli sportivi.
SCARICO TENSIONE SUI DENTI DA SFORZO FISICO
Errata alimentazione e "sport drinks"
Per aumentare le prestazioni atletiche spesso viene consigliato agli sportivi di consumare grandi quantità di carboidrati, frutta secca, barrette di cereali, succo di frutta. Questo tipo di alimentazione non è l’ideale per i denti in quanto aumenta il PH acido all’interno del cavo orale ed espone la bocca agli attacchi di batteri cariogeni.
Il consiglio per chi pratica sport è quello di migliorare le proprie abitudini di igiene orale a casa e sottoporsi regolarmente (almeno una volta ogni sei mesi) a visite di controllo dal proprio dentista di fiducia.
Tra i più giovani sportivi poi si è riscontrato un sempre più diffuso abuso di bevande rigeneranti, ricche di sali minerali e zuccheri. Il consumo eccessivo di “sport drinks” è da associarsi ad un altro fattore di rischio: sotto intenso sforzo fisico si possono verificare dei rigurgiti acidi con tutta una serie di conseguenze negative per la bocca. Il ph salivare si abbassa e i processi cariosi aumentano fino provocare la perdita patologica dei denti attaccati.
Meglio invece bere tanta acqua naturale che permette di contrastare anche la diminuzione della produzione di saliva, fenomeno del tutto normale e frutto di una leggera disidratazione causata dal troppo sudore.
La saliva infatti gioca un ruolo importante per la salute della bocca perché svolge un azione antimicrobica ed è in grado di tamponare l’acidità della bocca.
Danni da cloro per i nuotatori
Particolare attenzione devono prestare anche coloro che praticano sport in piscina dove è presente il cloro, il quale evaporando forma un composto chimico, l’acido cloridico, che attacca lo smalto dei denti danneggiandolo.
L’ideale sarebbe utilizzare dei paradenti oppure uno smalto protettivo specifico per prevenire la corrosione dello smalto dentale.
Mal di testa da sforzo fisico
Se dopo una sessione di allenamenti si percepisce un fastidioso mal di testa, in alcuni casi questo dolore potrebbe essere causato dall’abitudine di scaricare la tensione durante lo sforzo fisico serrando i denti in una morsa d’acciaio.
Questo atteggiamento di stringere le mascelle a lungo andare infiamma i muscoli parietali e facciali del cranio e scatena il mal di testa.
Se non si adottando piccole accortezze si corre il rischio che i denti si consumino più velocemente o possano spezzarsi a causa della notevole pressione che il serramento produce.
In questo caso si consiglia di rivolgersi al proprio dentista di riferimento per la preparazione di un apposito BITE, cioè una mascherina di resina personalizzata capace di attutire i colpi dovuti al serramento e proteggere i denti dal sovraccarico masticatorio generato dallo stringimento dei denti.
Sport di contatto: mai senza protezione
Anche coloro che praticano sport di contatto come rugby, basket, pattinaggio, arti marziali, necessitano di un efficace protettore orale (paradenti o bite), che ammortizzi gli eventuali urti, proteggendo la lingua oltre che i denti.