10 FEB 2022
blog
Gomma da masticare: Fa male ai denti?
dott. Giuseppe Di Maio
La risposta a questa domanda non è così scontata come si potrebbe pensare!
Il chewing gum è un prodotto dolciario che a differenza di tutti gli altri, come dice il nome stesso, non deve essere mangiato, ma soltanto masticato.
Praticamente sconosciuto in Europa sino agli anni '40 del 900 arrivò per la prima volta in Italia insieme alle truppe americane in quanto le gomme da masticare erano presenti nelle razioni alimentari dei soldati con lo scopo di aiutarli a smorzare la tensione al fronte e non solo.
Vediamo insieme i benefici e i rischi per i masticatori abituali di chewing gum.
IL CHEWING GUM FA MALE AI DENTI?
Sugar free sicuramente sono le migliori
Masticare gomma con zuccheri aggiunti aumenta il rischio di sviluppare carie dentali.
Le gomme da preferire sono quelle sugar free che grazie al processo di masticazione stimolano la produzione di saliva, la quale aiuta a neutralizzare gli acidi prodotti da batteri che causano le carie.
I benefici per la dentatura
I massimi benefici per i consumatori abituali di gomme da masticare sono sicuramente quelli antiplacca che si hanno masticando chewing gum senza zucchero per non più di 10 minuti.
In questo lasso temporale 100 milioni di microbi vengono trasferiti dal cavo orale alla gomma. Ma una volta superati 10 minuti di masticazione, continuare a tenere il chewing gum in bocca potrebbe essere deleterio perché alcuni microbi passati sulla gomma potrebbero tornare nel cavo orale.
Evitare gomme che contengono acidi alimentari
Altro aspetto da tenere in considerazione quando si sceglie una gomma da masticare è capire se essa contiene acidi alimentari che si utilizzano per conferire al chewing gum un determinato sapore.
Masticare regolarmente gomme contenenti acidi alimentari potrebbe esporre il dente ad una progressiva erosione che partendo dagli strati superficiali dello smalto può arrivare addirittura al centro morbido del dente.
Sì a minerali e agenti remineralizzanti
Sono da preferire le gomme che contengono minerali o specifici agenti che proteggono dalla formazione di carie. In commercio esistono chewing gum contenenti minerali o agenti remineralizzanti derivati dalle proteine del latte.
È stato dimostrato che le gomme da masticare contenti questo specifico agente sono in grado di aumentare la durezza dello smalto e proteggere i denti dalla carie e dall’erosione.