05 LUG 2022
blog
Menopausa: anche i denti ne risentono
dott. Giuseppe Di Maio
I denti avvertono le modificazioni che avvengono durante la vita di ogni persona.
Con l’arrivo della menopausa, la donna, oltre ai sintomi tipici come vampate di calore, irritabilità, modificazioni nel peso e stanchezza, avverte cambiamenti anche su denti e gengive.
MENOPAUSA E DENTI
Quali sono le cause?
Recenti studi hanno dimostrato che la carenza di estrogeni fa sì che il 40% delle over 65 debba ricorrere, senza scelta, a protesi o impianti.
La causa è dovuta allo squilibrio ormonale che investe la donna in menopausa e che può portare a fenomeni di osteoporosi che coinvolgono anche i denti. Quest’ultimi sono letteralmente “piantati” nella mandibola e mascella: quando queste ossa si riassorbono, i denti perdono il loro supporto e cadono.
In particolare le strutture che sostengono i denti si indeboliscono e diventano più sensibili all’attacco dei batteri dando via libera a infiammazioni e problemi gengivali anche gravi come la parodontite.
Inoltre, con il cambiamento degli equilibri ormonali in menopausa, anche la saliva subisce dei cambiamenti e perde in parte il suo potere antibatterico.
Strategie di prevenzione
Ai primi sintomi che annunciano l’arrivo della menopausa come bocca secca, sensazione di bruciore, alterazioni del gusto, alito cattivo, sanguinamento, fastidi nella chiusura della bocca, infiammazione delle gengive, dolori diffusi ai denti, è necessario eseguire scrupolosamente alcune importanti strategie di prevenzione:
- visite di controllo almeno 2 volte l’anno;
- quotidiana ed accurata igiene orale;
- dieta ricca di calcio ed eventuali integratori di calcio;
- regolari indagini mediche per valutare la qualità delle ossa.
Invecchiare non piace a nessuno, ma farlo con una bocca sana ed un sorriso perfetto è sicuramente meglio!