27 APR 2022

blog

Denti ingialliti o macchiati? Ecco la soluzione per te!!!

dott. Giuseppe Di Maio

L’ingiallimento dentale è un problema che in­cide negativamente sull’immagine generale della persona. A livello estetico una dentatura macchiata o giallognola è fonte d’imbarazzo quan­do si comunica con altre persone.
Avere denti bian­chi e sani è un desiderio comune a tutti, soprattutto in determinate occasioni: in vista di cerimonie importanti come per esempio un matrimonio o una laurea, per sostenere un colloquio di lavoro o semplicemente per un primo appuntamento.
È veramente comprensibile che avere una dentatura splendente possa farci sentire più sicuri! Ma come fare per risolvere il problema di denti ingialliti o macchiati?

LO SBIANCAMENTO DENTALE

Perchè i denti diventano gialli?


Da premettere che il colore dei denti è individua­le e con il passare degli anni è destinato a cambiare: con l’invecchiamento la pellicola che costituisce lo smalto dentale si assottiglia e rende maggiormente visibile la dentina, che ha una colorazione giallastra. 
Un’altra parte di responsabilità della colorazione dei denti è da attribuibile allo stile di vita del soggetto.
La prevenzione passa in primis da una corretta igiene dentale: utilizzo corretto di spazzolino e den­tifricio più volte al giorno, utilizzo del filo interdenta­le, controlli dentistici periodici ecc.
Ma esistono numerosi altri fattori che influenzano il colore dei denti: gravidanze, fumo, devitalizzazioni improprie, necrosi e tanto altro.

Come sbiancare denti macchiati o pig­mentati?


Attualmente l’air polishing è il metodo di rimozione delle macchie dentali più veloce per eliminare le pigmentazioni che si trovano sulla superficie del dente.
Questa me­todica, tramite l'utilizzo di un getto di aria, acqua e polvere, sapientemente miscelate sulla base delle caratteristiche della zona da trattare e della quantità e consistenza delle macchie presenti, permette di effettuare una lucidatura e brillantatura superficiale del dente. Si può quindi utilizzare come supplemento al termine della seduta di igiene in pazienti forti fumatori per effettuare una superlucidatura.
Il trattamento di air polishing si esegue dopo aver eliminato tutti i depositi di tartaro e placca sopra e sotto gengivale e mediamente dura circa 15-20 minuti. 
La strumenta­zione deve essere selettiva, mirata e sapientemente utilizzata a seconda dei casi. 
A questo segue, se ne­cessario, l’applicazione di prodotti che combattono l’ipersensibilità dentale.  consigliabile qualche controllo successivo per verificare la corretta meto­dologia dell’igiene eseguita dal paziente a casa.

Sbiancamento professionale o domiciliare?


Esistono invece due metodiche di sbiancamento dentale:

  • Professionale alla poltrona
  • Domiciliare

Entrambi sono a base di perossido d’idrogeno o di carbamide in concentrazioni variabili.
Lo sbiancamento professionale eseguito alla poltrona può essere effettuato in concentrazioni maggiori di principio attivo (perossido d’idrogeno tra il 37% e il 45%) in quanto viene supervisionato dal dentista che isola preventivamente i denti dai tessuti orali circostanti in modo da evitare fastidiose irritazioni a gengive e mucose.

Lo sbiancamento dentale professionale alla poltrona


Lo sbiancamento dentale professionale alla poltrona è un trattamento che tramite l’utilizzo di gel sbiancanti che liberano ossigeno attivo consente di andare a modificare il colore del dente dall’interno.
La procedura, che deve essere effettuata esclusivamente da un professionista con una strumentazione adeguata, dura all'incirca 60/90 minuti e non va confuso con la pulizia dei denti professionale. 
È un trattamento assolutamente sicuro i cui risultati possono avere una durata che va dai 12 ai 24 mesi e che può essere ripetuto nel tempo!
Non reca alcun danno ai denti e può comportare come unico effetto collaterale un modesto e temporaneo aumento della sensibilità a caldo e freddo.
Inoltre l’odontoiatra si avvale dell’utilizzo di Laser o di speciali lampade Led in grado di accelerare il processo di sbiancamento favorendone l’assorbimento a livello dello smalto dentale. Questi ausili permettono di ottenere ottimi risultati in tempi minori.

Lo sbiancamento dentale domiciliare


Un altro tipo di sbiancamento professionale è quello domiciliare, eseguito con mascherine personalizzate per ogni singolo paziente che vengono riempite con un gel a base di carbamide ed indossate in studio o anche a casa per alcune ore per circa 2/3 settimane.
Questo metodo sembra ridurre la sensibilità post trattamento grazie al rilascio di nitrato di potassio ed è consigliabile in alcuni pazienti che manifestano una maggiore sensibilità dentinale.

Vuoi avere denti bianchi e splendenti ed essere pronta per i tuoi appuntamenti speciali?


Contattaci subito!!! Puoi prenotare tramite WhatsApp, telefonicamente al numero 0818771956 e tramite form di contatto!

@