Servizi
I nostri servizi sono sempre cuciti su misura per il tuo sorriso
Odontoiatria Conservativa
L'odontoiatria conservativa si avvale di tecniche operative che consentono di restaurare l'organo dentale che ha subito carie, traumi o fratture.
Queste tecniche, ormai sempre più avanzate, ci permettono di riparare i denti nella loro struttura seguendo i giusti canoni estetici.
Parodontologia
La malattia parodontale o parodontite (un tempo detta piorrea) è una malattia infiammatoria che colpisce i tessuti che supportano il dente e lo tengono attaccato saldamente all'osso. La parodontologia si occupa di questa malattia causata da microrganismi della placca batterica in pazienti geneticamente predisposti.
Se non si cura precocemente, la gengiva si distanzia dal dente, creando delle tasche parodontali che raccolgono batteri e per il processo infiammatorio che si viene a creare, il tessuto osseo si riassorbe e si allontana dalla normale posizione con il risultato che i denti cominciano a muoversi, fino a cadere.
Con la terapia parodontale non chirurgica prima e poi chirurgica, se necessaria, nonché con tecniche di prevenzione quali detartrasi, rimozione di fattori irritanti locali ed eliminazione di abitudini viziate, riusciamo a curare questa malattia che, fino a poco tempo fa, per un'opinione diffusa, si pensava lasciasse ben poche speranze di guarigione a coloro che ne soffrissero.
Ortodonzia tradizionale e con utilizzo degli allineatori Invisalign
L'ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia delle posizioni anomale di uno o più elementi dentali. La risoluzione delle malocclusioni e degli affollamenti risolve problematiche di tipo estetico nonché relative alla respirazione e alla postura.
Tali obiettivi possono essere conseguiti mediante apparecchiature fisse o mobili.
Oggi, oltre alle tradizionali apparecchiature metalliche, con bracket e fili ortodontici, si possono utilizzare apparecchiature estetiche (con brackets in vetro-ceramica), apparecchiature linguali (con o senza l’utilizzo di brackets), o ancora allineatori estetici rimovibili (Invisalign ®)
Implantologia
L'implantologia permette di sostituire gli elementi mancanti attraverso l'inserimento di radici artificiali in titanio ancorate nell'osso.
Gli impianti possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o protesi complete. A volte è richiesta la riabilitazione di intere arcate edentule con impianti e per tali esigenze sono nati protocolli All-on-six e all-on-four, che prevedono la risoluzione delle edentulie mediante l’inserzione di 6 o 4 impianti osteointegrati.
Odontoiatria estetica
Avere un bel sorriso è l’obiettivo di tutti. Un sorriso pulito e luminoso trasmette salute, sicurezza, positività ed è tipico delle persone di successo. All’interno di questa parte dell’odontoiatria ritroviamo diverse pratiche che ci consentono di migliorare i nostri sorrisi e di renderli più piacevoli. Vero è che tutte le branche dell’odontoiatria in qualche modo migliorano anche l’estetica del sorriso ma ci sono in particolare tre strumenti a nostra disposizione per rendere l’aspetto del sorriso più gradevole: lo sbiancamento, l’utilizzo di faccette e le tecniche di chirurgia plastica gengivale.
Sbiancamento dentale
L'assunzione di alimenti contenenti sostanze pigmentanti, l'uso di particolari farmaci in età pediatrica e a volte i traumi, possono rendere i denti meno bianchi. A seconda della tipologia di problema vi sono diversi metodi di sbiancamento inoltre i prodotti utilizzati per rendere più bianchi e splendenti i denti sono studiati per agire senza danneggiare in alcun modo la loro struttura. Il risultato finale darà la possibilità di raggiungere il grado di bianco desiderato.
Faccette estetiche
Le faccette dentali sono delle sottili lamine in ceramica o in composito e vengono incollate sulla superficie esterna dei denti anteriori dell’arcata superiore e/o inferiore e sono utili a modificare la forma, il colore, la lunghezza e la posizione dei denti naturali; possono sbiancare e rendere i denti splendenti come non mai.
Chirurgia plastica gengivale
La chirurgia plastica gengivale mira a ristabilire e migliorare la forma delle gengive che fanno da cornice ai nostri denti. Una delle cause frequenti dei danni a carico dei tessuti molli gengivali è un errato spazzolamento.
Odontoiatria pediatrica
L’Odontoiatria pediatrica si occupa delle patologie e delle terapie del cavo orale dei bambini.
I genitori devono abituare i propri figli a familiarizzare con lo spazzolino già dopo la comparsa del primo dente, almeno una volta al giorno. A 3-4 anni il bambino riceverà la prima visita dal dentista e potrà essere adeguatamente istruito circa le manovre d’igiene orale domiciliare e controllato per quanto riguarda le carie della dentatura decidua (o da latte).
I piccoli pazienti vengono accolti nel nostro studio in un ambiente familiare e giocoso in modo da ricreare un ambiente sereno. Fondamentale che si sentano al sicuro e che la figura dell’odontoiatra non faccia insorgere in loro fobie. In questo modo otterremo la loro fiducia che consentirà di garantire loro una salute orale duratura nel tempo.
Endodonzia
L'endodonzia o cura canalare è la procedura che ci permette di evitare l'estrazione dei denti quando iniziano a far male per una carie molto profonda che raggiunge la polpa dentaria.
Si tratta di una vera e propria microchirurgia effettuata con strumenti di precisione e molto raffinati. La polpa viene completamente rimossa e i canali disinfettati. Infine i canali vengono sigillati con dei materiali per evitare la creazione di infezioni acute e croniche ( i granulomi).
Chirurgia orale
La chirurgia orale è quella branca dell’odontoiatria che comprende qualsiasi intervento chirurgico svolto nella cavità orale.
Essa comprende:
- Estrazioni dentarie semplici o complesse (denti inclusi);
- Asportazione od enucleazione di lesioni mucose e ossee (papillomi, epulidi, carcinomi, cisti, odontomi, ameloblastomi etc.);
- Chirurgia pre-protesica con ricostruzione ossea (rialzi di seno) o modifiche dell’anatomia di alcune strutture orali;
- Chirurgia parodontale (gengivectomia, innesti, lembi, rigenerazioni etc.);
- Chirurgia endodontica (apicectomia, rizectomia);
- Implantologia.
Protesi dentarie
Le protesi permettono di rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. A seconda delle esigenze si dividono in due grosse famiglie: mobili e fisse.
Le mobili sono protesi che possono essere rimosse in qualsiasi momento dalla propria bocca.
Le protesi fisse sono le corone, i ponti e gli intarsi. Le corone o capsule possono essere singole o se gli elementi mancanti sono tanti, essere chiamati ponti.
Le corone le possiamo ritrovare sui denti naturali o sugli impianti. Quelle sui denti naturali servono a proteggere denti devitalizzati da eventuali fratture, quelle sugli impianti vengono utilizzate lì dove l’elemento dentario naturale è mancante a causa di una precedente estrazione.
Gli intarsi sono soluzioni protesiche che ricoprono solo parzialmente il dente.
Le protesi vengono realizzate mediante la rilevazione di un impronta che fornisce le informazioni utili all'odontotecnico per realizzare il manufatto protesico. Attualmente nel nostro studio rileviamo impronte totalmente digitali mediante l’utilizzo di scanner intraorali.
Radiologia Digitale
La radiologia in odontoiatria è un mezzo di diagnosi fondamentale e imprescindibile. Le principali radiografie utilizzate in odontoiatria e disponibili direttamente allo studio sono:
- ORTOPANTOMOGRAFIA o panoramica delle arcate dentarie;
- TELERADIOGRAFIA DEL CRANIO IN PROIEZIONE LATERO-LATERALE (principalmente per diagnosi e pianificazione della terapia ortodontica);
- RX ENDORALI, ovvero radiografie più piccole e dettagliate fondamentali in alcuni ambiti dell’odontoiatria (endodonzia, parodontologia etc).
Altre immagini radiologiche che in alcuni casi particolari vengono richieste al paziente, sono eseguite presso centri specializzati come la TAC DEL CRANIO, la DENTALSCAN o, ultima arrivata la CONE BEAM ovvero una tac che permette di ridurre notevolmente le radiazioni somministrate al paziente.
Igiene professionale con utilizzo della tecnica GBT(guided biofilm therapy dell'EMS®) e Prevenzione
Una bocca sana prevede come fattore fondamentale una corretta igiene orale, infatti è considerata il primo passo per qualsiasi piano di trattamento. L’Igiene professionale costituisce quella branca dell’odontoiatria che si occupa di mantenere la bocca del paziente pulita, rimuovendo la placca batterica e il tartaro (placca calcificata). Gli strumenti che ci permettono di essere efficaci ma allo stesso tempo delicati nei confronti dei denti sono: gli ultrasuoni; la strumentazione manuale (ormai sempre meno utilizzata) e l’uso di sistemi di air-polishing (Air Flow EMS®). Lo scopo dell’igiene è quello di evitare e prevenire problemi dento-gengivali quali gengivite (infiammazione dei tessuti gengivali superficiali), parodontite (infiammazione dei tessuti profondi di supporto dei denti), alitosi (alito cattivo, cattivo odore e sapore), e carie.
GBT significa “Guided Biofilm Therapy” e si tratta di un trattamento e mantenimento non chirurgico e indolore dell'igiene orale attraverso l'utilizzo di polveri a bassa granulometria. Mini-invasività per la bocca del paziente per un rispetto dei tessuti e dei denti con un risultato migliore nel tempo.
Istruzioni d'igiene domiciliare e richiami periodici
Per mantenere un'adeguata igiene orale è necessario aver conoscenza delle tecniche e degli strumenti più adatti, la terapia infatti verrà personalizzata e verranno fornite al nostro paziente tutte le informazioni e gli strumenti necessari al mantenimento di uno stato di salute orale ottimale. Il protocollo di trattamento prevederà, in base allo stato di salute del paziente e al suo profilo di rischio, richiami periodici cadenzati di sei mesi, quatto mesi, tre mesi. Il programma di richiami rappresenta per il paziente un presidio fondamentale per il mantenimento dei risultati ottenuti con le diverse terapie odontoiatriche, scongiurando o ritardando la necessità di re-interventi nel tempo.